L’equitazione
Un OCCASIONE PER CRESCERE
PERCORSI SPORTIVI-EDUCATIVI PER
LA CRESCITA, IL BENESSERE E L’INCLUSIONE
LA PRATICA SPORTIVA DELL’EQUITAZIONE
Il cavallo ha accompagnato la storia umana praticamente sin da quando esiste testimonianza della storia stessa. L’uomo ha iniziato ad addomesticare i cavalli attorno al 5.000 a.C. nelle steppe orientali dell’Asia, mentre in Europa lo si iniziò ad addomesticare non prima del III millennio a.C. Il cavallo ha accompagnato e accompagna l’uomo in una notevole varietà di scopi: ricreativi, sportivi, di lavoro e di polizia, bellici, agricoli, ludici e terapeutici.
Cavalcare fra boschi e campagne, in mezzo al verde e lontani dallo smog cittadino è un piacere per molte persone. Oggi l’equitazione è uno sport in grande ascesa, che favorisce il contatto con la natura e permette di stabilire un rapporto benefico e distensivo con il cavallo, un animale mansueto e facile da farsi amico. L’equitazione è perciò uno sport a tutti gli effetti, se praticato con impegno e continuità. I benefici per la salute fisica sono molteplici:
Forte potenziamento muscolare.
L’andare a cavallo comporta l’impegno di diversi gruppi muscolari: in particolare, sono interessati gli addominali, i dorsali e i lombo-sacrali: questi muscoli si contraggono seguendo il ritmo dell’andatura del cavallo, migliorando col tempo il tono e l’elasticità. Ma risultano coinvolti anche i muscoli del pube, dei glutei e quelli della gamba che, sollecitati, si potenziano e acquisiscono resistenza maggiore. Inoltre, traggono giovamento non trascurabile anche i muscoli delle braccia, come gli scapolo-omerali, i bicipiti e i tricipiti, e del collo.
Allenamento per l’apparato cardiovascolare.
L’equitazione può essere praticata a tutte le età, con riflessi molto positivi sulla salute, proprio perché anche il cuore e i vasi sanguigni ne traggono giovamento. Migliora anche il sistema di pompaggio del sangue dal cuore nei vasi principali e a cascata anche sui capillari in tutto il corpo. Andare a cavallo regolarmente contribuisce, inoltre, a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e a migliorare la ventilazione polmonare.
Esatta percezione del corpo nello spazio.
Andare a cavallo con regolarità influisce positivamente sugli organi dell’equilibrio ricevono stimoli continui seguendo gli spostamenti in avanti o laterali, dovuti alle variazioni di equilibrio del cavallo, secondo le diverse andature. Anche l’assestamento e il mantenimento di un equilibrio corretto sulla sella rispetto al cavallo comportano un forte miglioramento di tutte le sensibilità: visiva, oculare, acustica, tattile, olfattiva. Cavalcare dà l’esatta percezione del proprio corpo in relazione allo spazio e all’ambiente.
Inoltre una passeggiata equestre a buona andatura di medio galoppo serve a mantenersi in forma, a dimagrire e a bruciare calorie.
La Società Ippica Franciacorta (S.I.F.), dispone di un eccellente dotazione strutturale che le consente di far partecipare i propri allievi alle diverse discipline olimpiche( salto ostacoli,completo e dressage) ed anche ad attività equestri più ludiche (giochi con pony,passeggiate e cacce a cavallo ). Il SIF è affiliato alla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) dal 1990.